Report OSINT

Home > Cosa facciamo > Report OSINT

È un report di indagine analitica riguardante le aree di rischio per le imprese ed effettuata sulla base di una ricerca di informazioni economico-finanziarie, reputazionali e giuridico-legali.

Il report presenta i dati ufficiali ed ufficiosi della società, l’andamento economico e finanziario, il rating e la situazione bancaria. Oltre tutti i dati sopramenzionati questo strumento offre anche una ricerca approfondita sulle cosiddette Fonti Aperte (Osint), Web Reputation, Sanzioni, Criticità con controlli su apposite liste in merito a tutte le Società legate al Brand, un esame dei social networks, degli articoli stampa e dei media. Si tratta quindi di una chiave di lettura che risponde alle specifiche esigenze del cliente soddisfando precise domande.

Il servizio di dossier approfondito è particolarmente utile per gli istituti di credito che hanno necessità di reperire informazioni su imprese e soggetti da finanziare, imprenditori che intendono sviluppare partnerships, joint-ventures, sinergie e collaborazioni con altri soggetti ed imprese, studi legali e studi commerciali che necessitano informazioni per il recupero del credito.

Riguardo all’internazionalizzazione d’impresa, nel caso di società estere l’analisi viene accompagnata da uno studio geopolitico del paese e del settore di appartenenza per comprendere l’esposizione al rischio.

 

A cosa serve un report OSINT?

Nello specifico, tale report dettagliato risponde alle seguenti domande:

  • L’azienda ed i suoi esponenti sono affidabili?
  • L’azienda ha interessenze politiche o con altre organizzazioni?
  • Mi pagherà regolarmente?
  • Ha delle esperienze negative nel suo passato?
  • Cosa dicono gli altri di questa società?
  • Dove opera e chi sono i suoi esponenti?
  • Posso concedergli un fido o una concessione?

Le informazioni che nascono per rispondere a tutte queste domande sono il risultato aggregato del “matching” fra:

  • Dati ufficiali (dati camerali, bilanci, controllo protesti)
  • Dati ufficiosi (recensioni stampa, “letteratura grigia”, verifiche incrociate, web reputation dell’azienda e degli esponenti vecchi e nuovi, banche dati)
  • Controllo Social Network, analisi forense e di debunking
  • Open Source Investigation

Il risultato sarà quindi un prodotto “artigianale” di alta qualità, elaborato non in maniera automatica e meccanica ma grazie ad un’analisi approfondita basata sull’intuito dell’analista.

 

Come funziona un report OSINT?

La metodologia operativa applicata è quali – quantitativa, ed effettuata sulla base di 3 parametri:

  1. Diffusione della notizia
  2. Solidità della fonte
  3. Gravità del contenuto

Da quest’analisi possono conseguentemente emergere 3 tipi di criticità:

RISCHIO ALTO = scarsa patrimonializzazione, eccessivo indebitamento, presenza di pregiudizievoli in capo agli esponenti o alla persona giuridica

RISCHIO MEDIO = tensione finanziaria con erosione del patrimonio netto ma non a livelli critici, situazioni pregiudizievoli sanate, rapporto incassi/pagamenti non congruo.

RISCHIO BASSO = situazione regolare, adeguatezza mezzi propri, esposizione finanziaria nella norma, assenza di fenomeni significativi di insolvenza, rapporto equilibrato fra incassi e pagamenti, settore merceologico non in recessione, analisi clientela positiva

I nostri Report Osint vengono elaborati in partnership con un’agenzia abilitata al rilascio di informazioni commerciali ed investigative.




Compila il modulo per acquistare il nostro servizio


Nome e cognome*

Codice fiscale *


Indirizzo completo di CAP e provincia *


Telefono *

Email *


Se sei un professionista inserisci la tua Partita IVA


Ulteriori note...


Il servizio ha un costo di 700.00 euro IVA inclusa

Congratulations. Your message has been sent successfully
Error, please retry. Your message has not been sent

Ti serve assistenza?


Se non riesci a compilare il modulo, se riscontri qualche problema o se vuoi maggiori informazioni, non esitare a contattarci. Un nostro consulente ti risponderà nel più breve tempo possibile
Termini e condizioni


Contatti


  • 800.032.865
  • info@siroconsulting.com