Costruire la buona reputazione delle aziende - Comunicare il "virtuoso fare quotidiano"

Siamo orgogliosi di comunicarvi di aver intrapreso una partnership con Locatelli & Partners, Studio ...


Migliorare la reputazione delle aziende significa svolgere un lavoro innanzitutto di miglioramento della qualità imprenditoriale, significa migliorare l’etica delle nostre imprese, migliorare i processi incrementando quelli virtuosi ed insegnare agli imprenditori ad operare in modo legale, etico, sostenibile. Il miglioramento reputazionale, quindi, fa bene alla società ed all’economia.

Con il Decreto Legislativo n. 231/2001, infatti, è stata introdotta per la prima volta in Italia la responsabilità amministrativa delle società.

Una società può essere indagata e/o imputata in un procedimento penale per non aver adottato le precauzioni più idonee al fine di prevenire la commissione di reati c.d. presupposto, commessi da un soggetto apicale o da un soggetto a esso subordinato, a vantaggio o nell’interesse dell’azienda. In caso di condanna, infatti, alla società possono essere applicate pesanti sanzioni pecuniarie e interdittive, che possono ripercuotersi sull’esistenza stessa dell’azienda.

Il modo per evitare la responsabilità è dimostrare di aver adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del reato, un Modello di Organizzazione e Gestione idoneo a prevenire il rischio di commissione di reati da parte dei soggetti apicali o sottoposti, nonché di aver affidato ad un Organismo di Vigilanza il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello.

L’adozione di un Modello organizzativo adeguato, oltre a comportare una tutela per la società dal punto di vista meramente difensivo, permette di prevenire forme di responsabilità tali da danneggiare anche l’immagine dell’azienda e, quindi, di incrementare la propria credibilità sul mercato di riferimento, ottenendo così un beneficio reputazionale.

Le società dotate del Modello vengono infatti viste dai propri stakeholders, e a maggior ragione dai propri investitori, come virtuose e lontane da un ambiente in grado di convivere con l’illecito.

È per questo che l’adozione di tale modello può assolutamente essere annoverata tra gli strumenti e le strategie in grado di incidere all’interno di quella “costruzione della buona reputazione” che noi di SIRO Consulting abbiamo previsto per tutti i brand, imprese ed istituzioni. Una reputazione positiva rappresenta un asset fondamentale per le imprese oggi, per migliorare la loro performance, credibilità, relazione con i clienti, fatturato, vendite.

Per questo motivo siamo orgogliosi come SIRO Consulting di comunicarvi di aver intrapreso una partnership con Locatelli & Partners, eccellenza lombarda nel mondo legal e finance che, come fiore all’occhiello, vanta un profondo legame con il mondo accademico, concretamente attuato con l’Università di Bergamo e la SDA Bocconi School of Management.

Con un importante network sviluppato su Bergamo e Milano, città dove anche la SIRO Consulting sta cominciando a radicarsi grazie all’apertura di un presidio in via Bagutta 13, lo Studio Locatelli & Partners implementa modelli organizzativi e codici etici adottando un approccio specifico e personalizzato alla singola realtà aziendale oggetto di analisi, sia essa una start-up o un’organizzazione più strutturata.

Gli avvocati dello Studio, infatti, intraprendono specificatamente attività di formazione in materia 231 e fanno parte di Organismi di Vigilanza di società operanti in diversi settori. La buona reputazione aziendale passa quindi anche per l’adozione di un codice 231 nell’ambito di una strategia più globale di miglioramento reputazionale dalla quale ormai non si può più prescindere.