#SIROinforma - 25/05/2020

Dedicatevi più tempo... Ci penseremo noi di SIRO, ogni giorno, a verificare attentamente e ...


Dedicatevi più tempo... Ci penseremo noi di SIRO, ogni giorno, a verificare attentamente e selezionare per voi le notizie più importanti, e a tenervi informati sulle novità riguardanti il tema del #coronavirus e tutto ciò che vi ruota attorno!

VENERDì 22 MAGGIO

Bari diventa smart hub, la giunta stanzia 19 milioni di Federica Meta
"Via libera al progetto. Le risorse per la realizzazione dell’Urban Control Center e l’integrazione delle banche dati esistenti e per la cablatura in fibra della città"
LEGGI L'ARTICOLO

DOMENICA 24 MAGGIO

La creatività del made in Italy non si è fermata davanti al coronavirus: il rilancio dopo la crisi di Roberto Chifari
"Molte aziende italiane hanno deciso di riconvertire la loro produzione in strumenti adatti per la lotta al Covid-19. In alcuni casi però, la burocrazia ha rallentato il processo di riconversione che impone restrizioni sulle certificazioni"
LEGGI L'ARTICOLO

Piero Angela e la lezione del virus: la scienza torni ad essere priorità di Angela Calvini
"Alla soglia dei 92 anni Piero Angela non si ferma, ed ha appena pubblicato su RaiPlay Covid–19. Il grande nemico, puntata speciale di SuperQuark+ (il nuovo format di divulgazione scientifica per la piattaforma digitale Rai) dedicata interamente al coronavirus"
LEGGI L'ARTICOLO

LUNEDì 25 MAGGIO

Quali settori sono cresciti durante la crisi? Digitale, sanitario e alimentare di Advisor Professional
"Il Coronavirus, com’è noto, ha messo in ginocchio l’economia di tutto il mondo. Gli investitori, per comprendere le loro prossime “mosse”, si stanno chiedendo quali siano i settori che hanno subito meno la crisi o che, addirittura, dalla crisi si sono rafforzati"
LEGGI L'ARTICOLO

Il coronavirus ha cambiato il volto (e le ambizioni) dell'Asia di F. Venturi ed E. Buzzetti
"Nelle differenze di approccio e di gestione, i Paesi del grande continente hanno in comune qualcosa di essenziale per il futuro. La riposta all'epidemia è stata oggetto di un policy paper realizzato dall'institute Montaigne"
LEGGI L'ARTICOLO

"Ripensiamo la scuola, non mandiamo la didattica in vacanza" di Redazione LaRepubblica.it
"Non aspettiamo settembre. Occorre immaginare attività didattiche da affiancare a quelle dei centri estivi, per iniziare subito a recuperare il debito formativo accumulato in questi mesi. L'appello di scrittori e parlamentari a sostegno degli 8 milioni di studenti italiani rimasti a casa per l'emergenza coronavirus"
LEGGI L'ARTICOLO

Ripensare la tecnologia e la società dopo l’emergenza di Irene Dominioni
"Fra smart working, sistemi di tracciamento e dirette streaming, il coronavirus ci ha fatto capire potenzialità e limiti degli strumenti digitali. Nicola Zanardi, curatore del festival, ci spiega che lo sviluppo va progettato in maniera critica e soprattutto condivisa"
LEGGI L'ARTICOLO

Delivery alla scrivania, lunch box e app per prenotare il posto a tavola: così il Coronavirus cambia la ristorazione aziendale di Giuliano Balestrieri
"Stiamo implementando strategie che garantiscano la miglior gestione degli spazi per evitare assembramenti. Abbiamo sviluppato un servizio di delivery ancora più efficiente per permettere alle persone di poter fruire della pausa pranzo direttamente in ufficio"
LEGGI L'ARTICOLO

Il boom del lavoro agile fa gola ai criminali informatici. Come difendersi di Alessandro Longo
"Lo diffusione improvvisa dello smart working ha aumentato i rischi di attacchi hacker. Tre esperti spiegano - a noi e alle aziende - quali comportamenti virtuosi adottare: strumenti adeguati, formazione, buon senso e autenticazione a due fattori su tutti i servizi che ne dispongono"
LEGGI L'ARTICOLO

I musei nel mondo post-Coronavirus: un coinvolgimento che diventa anche digitale di Redazione Focusmo.it
"Il Coronavirus sta cambiano profondamente l’approccio nei confronti dei musei e la fruizione della cultura. Cresce la presenza sui social delle strutture museali. Raddoppiato il numero di post nel corso del periodo di lockdown, secondo uno studio condotto dal Politecnico di Milano"
LEGGI L'ARTICOLO