#SIROinforma - 18/05/2020

Dedicatevi più tempo... Ci penseremo noi di SIRO, ogni giorno, a verificare attentamente e ...


Dedicatevi più tempo... Ci penseremo noi di SIRO, ogni giorno, a verificare attentamente e selezionare per voi le notizie più importanti, e a tenervi informati sulle novità riguardanti il tema del #coronavirus e tutto ciò che vi ruota attorno!

DOMENICA 17 MAGGIO

Decreto 17 maggio in Gazzetta Ufficiale: sintesi, pdf integrale e allegati di Redazione Quifinanza.it
"Il premier Giuseppe Conte ha firmato il Dpcm 17 maggio recante le misure per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, in vigore da lunedì 18 maggio"
LEGGI L'ARTICOLO

Coronavirus, Europa e fake news di Redazione Cittàdellaspezia.com
"In questi giorni si parla molto di Europa, soprattutto di quello che non fa o che dovrebbe fare. Non sempre quello che viene detto e scritto corrisponde alla realtà"
LEGGI L'ARTICOLO

Il biotech italiano per la salute. E contro il Covid-19 di Tina Simoniello
"Oltre 350 milioni di pazienti nel mondo hanno già beneficiato delle terapie biotech, 20-30 milioni affetti da malattie rare. E' biotech il 50% dei nuovi farmaci e delle terapie in fase di sviluppo. Anche quelle per sconfiggere la pandemia"
LEGGI L'ARTICOLO

LUNEDì 18 MAGGIO

Sostegno psicologico, flessibilità su turni e ferie: così il virus cambierà il lavoro di Cristiano Codagnone
"Le imprese stanno già modificando l’organizzazione: in una ricerca internazionale le differenze tra Italia, Spagna e Regno Unito. Più spazio a scienze comportamentali e pratiche «nudge» di sostegno ai dipendenti"
LEGGI L'ARTICOLO

Nella Fase 2 mascherine obbligatorie anche all’aperto se non si può mantenere distanza di sicurezza di Davide Falcioni
"L’uso delle mascherine nella Fase 2 sarà obbligatorio non solo al chiuso, ma anche all’aperto ogni qualvolta non sarà possibile rispettare il distanziamento fisico di sicurezza con le altre persone. Si potranno indossare anche mascherine fai da te, purché realizzate con tessuti non allergici né tossici"
LEGGI L'ARTICOLO

App e termoscanner in azienda servono a poco, e aprono la strada a discriminazione e violazione della privacy di Chiara Merico
"Secondo diversi esperti di salute pubblica e bioetica, è importante che i datori di lavoro cerchino di proteggere nel migliore dei modi i loro dipendenti durante la pandemia, ma al momento ci sono poche prove che questi sistemi siano efficaci per determinare davvero lo stato di salute dei lavoratori o per contenere la diffusione del virus, mentre è certo che forniscono alle società un gran numero di dettagli sulla salute di chi ci lavora"
LEGGI L'ARTICOLO

Esami di Stato ai tempi del Coronavirus, cosa c’è da sapere di Pasquale Di Paola
"L’esame di maturità inizierà con la discussione di un elaborato realizzato sulle discipline di indirizzo, proseguirà con la discussione di un testo di italiano già affrontato a scuola, la discussione di materiali assegnati dai docenti e l’esposizione dell’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro"
LEGGI L'ARTICOLO

Coronavirus e infiammazione: più difese immunitarie con vitamina D, intestino regolare e cibi integrali di Angela Coccitelli
"Si stima che circa 6 milioni di persone siano entrate in contatto col virus senza nemmeno sviluppare i sintomi dell’influenza. La differenza tra questi e chi si è gravemente ammalato sta nel sistema immunitario. Chi soffre di una malattia infiammatoria cronica come Come renderlo efficiente?"
LEGGI L'ARTICOLO

Attività economiche e produttive: linee guida per la riapertura di Redazione PMI.it
"Protocolli di sicurezza allegati al nuovo decreto Covid-19 con tutte le direttive specifiche legate alle riaperture dal 18 maggio"
LEGGI L'ARTICOLO