E-commerce e coronavirus

Come reinventarsi professionalmente ai tempi del coronavirus ...


In questi giorni di “reclusione forzata” per l’emergenza Covid 19 il settore dell’ e-commerce registra un aumento importante.

Occupandoci di digitale con la nostra azienda SIRO Consulting, siamo assolutamente convinti dell’assoluta necessità di avere una “declinazione al digitale” della propria professione o attività perché le persone compreranno sempre, e mai come ora, servizi e prodotti online.

Non bisogna però lasciarsi influenzare da proposte e pubblicità ingannevoli, come se mettere su un efficace sito web e-commerce sia facile e di sicuro successo, come raccomanda sempre il nostro Ingegnere Informatico Daniele Muscarella.

Pubblicità di società che propongono soluzioni e-commerce a pochi euro, ovviamente con piattaforme non personalizzabili e non proprietarie, non garantiscono spesso standard di sicurezza ed affidabilità. Va riconosciuta una differenza fra colui che rivende un prodotto gratuito ed una software house che progetta il tuo e-commerce con tecnologia proprietaria. Molti ne sono ormai consapevoli perchè hanno provato sulla pelle soluzioni non professionali.

È importante quindi capire chi seriamente si vuole approcciare al web marketing con serietà, mirando all’efficacia ed al necessario ritorno economico e chi invece vuole solo "provare" senza garanzia di un ritorno certo.

Credo che anche questa forma di “education” per la scelta corretta sia in questo momento un servizio di pubblica utilità per evitare di vanificare soldi e tempo...

Simona Petrozzi