RS: Web Reputation, un incontro per capirne di più

Lunedì 18 settembre alle ore 21 alla Casa dell’Energia (ex Fonderia Bastanzetti in  via ...


Lunedì 18 settembre alle ore 21 alla Casa dell’Energia (ex Fonderia Bastanzetti in  via Leone Leoni 1 ad Arezzo) appuntamento da non perdere per chi vuole imparare a gestire l’immagine e la reputazione aziendale su siti e social media. Insieme alla presidente del Gruppo Giovani Simona Petrozzi e alla presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini, interverranno Gianluca Pellegrinelli, docente certificato Google e Ebay, che affronterà l'interessante tema dei feedback nei marketplace, e la psicologa Elisa Marcheselli, presidente del Gruppo Psicologi Confcommercio della provincia di Arezzo, che parlerà degli aspetti umani e relazionali legati alla reputazione online. Presente anche l’avvocato Caterina Flick, inserita dall’Osservatorio di Legalcommunity fra le trenta legali donne più influenti d’Italia, che riporterà la sua esperienza professionale in materia.


In tempo di web e social media, la reputazione aziendale e personale corrono sempre di più online. E se non sempre è facile monitorare cosa gli altri dicono di noi, lo è ancora meno gestire gli effetti di commenti negativi o addirittura falsi. Al tema delicatissimo della “web reputation” la Confcommercio di Arezzo dedica un percorso di approfondimento che parte lunedì 18 settembre con un convegno gratuito aperto a tutti, alle ore 21 nella Casa dell’Energia di Arezzo (ex Fonderie Bastanzetti), in via Leone Leoni 1.

La serata, ideata dal Gruppo Giovani Imprenditori della Confcommercio aretina e moderata dalla presidente Simona Petrozzi, si aprirà con i saluti della presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini e vedrà la partecipazione in qualità di esperti di Gianluca Pellegrinelli, docente certificato Google e Ebay, che affronterà l'interessante tema dei feedback nei ‘marketplace’, e della psicologa Elisa Marcheselli, presidente del Gruppo Psicologi Confcommercio della provincia di Arezzo, che parlerà degli aspetti umani e relazionali legati alla reputazione online. Sarà presente anche l’avvocato Caterina Flick, inserita dall’Osservatorio di Legalcommunity fra le trenta legali donne più influenti d’Italia, che riporterà la sua esperienza professionale come consulente nella cura della reputazione di personaggi noti, manager e politici.

“Le aziende vivono ormai una realtà parallela tra mondo reale, dove i clienti si incontrano vis-à-vis, e mondo virtuale, dove è più difficile capire chi parla di noi e, soprattutto, in che termini lo fa”, spiega la presidente dei Giovani Imprenditori toscani di Confcommercio Simona Petrozzi, “le piattaforme social sono ormai la versione aggiornata e ampliata delle vecchie piazze di paese, dove le persone si scambiano opinioni e commenti su ristoranti, strutture ricettive, negozi e servizi di ogni tipo. Come fare, allora, per capire cosa gli altri dicono di noi, e, nel caso, per difendersi da critiche immotivate? È qui che entra in gioco la “web reputation”, che gli esperti riescono non solo a monitorare in maniera scientifica, ma anche a gestire”.

Dopo il convegno, Confcommercio proseguirà la sua riflessione sul tema ad ottobre con un nuovissimo corso, che in tre lezioni offre importanti strumenti per curare la propria immagine su internet in maniera autonoma, imparando ad esempio a rispondere in maniera adeguata ai commenti negativi, rafforzando quelli positivi e mettendo in pratica piccoli accorgimenti che, anche sul breve termine, aiutano a migliorare la propria presenza sul web. Negli incontri saranno affrontati anche gli aspetti legali e comunicativi della web reputation

Artixolo originale su confcommercio.ar.it